Créer un site internet

Canzoni del Piemonte

Gipo2PREMESSA
Nel corso della professione musicale, gli insegnamenti e la gavetta mi hanno fatto apprezzare i classici della canzone napoletana e romana e di altre regioni; un immenso patrimonio che regala momenti, ora di gioiosa musicalità, ora di intensi significati, da salvaguardare avverso il dissolvimento d'identità. 
Nato a Genova, ma "piemuntèis" per crescita, nel tempo ho approfondito la conoscenza di artisti e brani piemontesi, la cui popolarità ha avuto toni minori, talora "confinata" ma non per questo meno meritevole di attenzione. 
Da elogiare il sito Le note di Euterpe di Vito Vita, che si adopra in modo mirabile nello scrivere pagine di storie musicali piemontesi, e non solo, che abbracciano un ampio arco di tempo.

La mia raccolta privilegia quegli artisti, cantanti o cantautori in linea con la mia connotazione anagrafica e che ci hanno consegnato brani il cui carattere spazia tra sentimento, nostalgia, ironia, rimpianto, amori disperati, amori rassegnati, drammi sociali, il tutto in linea con la "piemontesità" senza l'aggravio di una retorica melensa e stucchevole.
In primo piano Gipo Farassino, Renzo Gallo, Roberto Balocco, Paolo Penco (Paolin), Luisella Guidetti.
Di Roberto Balocco ci sono solo 2 brani in quanto tutta la sua produzione è reperibile (Le canson dal piòla), mentre molti brani degli altri artisti non sono facili a trovarsi, perlomeno per quanto concerne la partitura od in alternativa il testo con accordi.

MATERIALE
Attivando i collegamenti potete accedere all'archivio di Icedrive, dove i brani sono divisi per artista e comprendono spartito, testo con accordi, traduzione. Per alcuni brani tradizionali o per altri (come "Serenata ciocatona" e "Kentocky") ove il recitato prevale sulla linea melodica è previsto il solo testo con accordi e la traduzione. Per l'ascolto dei brani fare riferimento a youtube od altre fonti, oppure contattatemi.

Gli autori vengono indicati previa verifica dell' archivio online S.I.A.E.
Il lavoro è esente da ogni forma di lucro, tuttavia lo scrivente rimane a disposizione per qualsiasi chiarimento in ordine al sorgere di dubbi legali circa l'iniziativa.

Per quanto concerne la grafia mi attengo a testi di pubblico dominio; diversamente utilizzo dizionari e mi avvalgo della preziosa collaborazione dell'amico Mario Carnero. La revisione completa dei brani richiederà tempi lunghi, ma ho preferito pubblicarli egualmente, confidando nella comprensione per gli errori, al fine di consentire una lettura ed una interpretazione  essenziali. Sono sempre ben accette collaborazioni, correzioni ed integrazioni su testi, traduzioni, notazione musicale e note storiche.

 

L'intero repertorio è disponibile al seguente link:

https://icedrive.net/1/d4S564Qu7u

Per ciascun artista sono elencati i brani con eventuale spartito, testo e accordi, traduzione

Gipo3 Gipo Farassino
78 brani

Sito ufficiale

Wikipedia

I bogianen Facebook

Balocco3 Roberto Balocco
2 brani

Wikipedia

Luisella guidetti Luisella Guidetti
8 brani

Wikipedia

 
Gallo3 Renzo Gallo
8 brani
Wikipedia
Paulin3 Paolin (Paolo Teitscheid - Penco)
16 brani
Wikipedia

 

Aggiungi un commento

Anti-spam